FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRICO
AVVISO SONORO RILEVAMENTO PEDONI
FRENATA D’EMERGENZA ATTIVA CON RICONOSCIMENTO PEDONI /CICLISTI
AVVISO SUPERAMENTO LINEA
ASSISTENZA AL MANTENIMENTO DELLA CORSIA
COMMUTAZIONE AUTOMATICA DEI FARI
SENSORE ANGOLO MORTO
ALLERTA SUPERAMENTO LIMITE VELOCITA'
EASY PARK ASSIST
SENSORE DI PARCHEGGIO ANTERIORE E POSTERIORE
PARKING CAMERA
LIMITATORE E REGOLATORE DI VELOCITA'
SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI
DESIGN INTERNO E MODULARITà
EASY ACCESS SYSTEM
COMANDI AL VOLANTE
DRIVER DISPLAY
SEDILI E VOLANTE RISCALDABILI
CARICATORE SMARTPHONE A INDUZIONE
CLIMATIZZATORE AUTOMATICO
CAMBIO AUTOMATICO
MODULARITA' SEDILI
KIT RIPARAZIONE PNEUMATICI
VERIFICA DEI LIQUIDI
FARI E FRECCE
FRENATA RIGENERATIVA ( MODALITA' B)
DISATTIVAZIONE AIRBAG PASSEGGERO
SISTEMA ISOFIX
EASY LINK - INTRODUZIONE
EASY LINK - NAVIGAZIONE
EASY LINK - RADIO E MUSICA
EASY LINK - TELEFONO
EASY LINK - PROGRAMMAZIONE DELLA RICARICA
EASY LINK - PRE-CONDIZIONAMENTO
REPLICATION APPLE CARPLAY
REPLICATION ANDROID AUTO
Questa spia indica che le vostre luci di posizione sono accese.
Questa spia indica che le vostre luci abbaglianti sono accese.
Questa spia indica che le vostre luci anabbaglianti sono accese.
Questa spia indica che le vostre luci fendinebbia posteriori sono accese.
Grazie alla telecamera situata dietro lo specchietto retrovisore, le luci commutano da abbaglianti ad anabaglianti in funzione delle condizioni di luce e dei veicoli che circolano in direzione opposta alla vostra. Questo sistema accende e spegne automaticamente le luci abbaglianti. La funzione utilizza una telecamera posta dietro il retrovisore interno per individuare i veicoli che precedono e quelli provenienti in senso inverso. Le luci abbaglianti si accendono automaticamente se: la luminosità esterna è scarsa; non viene rilevato nessun altro veicolo o fonte di illuminazione; la velocità del veicolo è superiore a 40 km/h circa. In assenza di una delle condizioni di cui sopra, il sistema riattiva le luci anabbaglianti.
Questa spia indica che le vostre luci indicatrici di direzione lato sinistro sono attivate.
Questa spia indica che le vostre luci indicatrici di direzione lato destro sono attivate.
Si accende sul quadro della strumentazione all’inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo pochi secondi. Se la spia non si accende quando viene inserito il contatto o se si accende a motore acceso, indica un’anomalia del sistema. Consultate al più presto una delle officine autorizzate Renault.
La spia vi impone, per la vostra sicurezza, di fermarvi tassativamente e subito compatibilmente con le condizioni del traffico. Spegnete il motore e non riavviatelo. Rivolgetevi a una delle officine autorizzate Renault.
Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi. Se si accende quando si frena insieme alla spia di arresto immediato e ad un segnale acustico, significa che il livello di liquido dei freni è basso oppure l’impianto freni è guasto. Fermatevi e rivolgetevi a una delle officine autorizzate Renault.
Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi. Se si accende durante la guida insieme alla spia di arresto immediato e ad un segnale acustico, indica che il circuito elettrico è troppo carico o scarico. Rivolgetevi a una delle officine autorizzate Renault.
La spia si illumina quando la carica della batteria di trazione è in riserva.All'accensine della spia la batteria deve essere ricaricata il prima possibile.
Se la spia si illumina all'accensione del veicolo segnala un difetto della batteria di servizio 12 Volts.Se la spia si illumina di colore rosso, in marcia, segnala una temperatura troppo bassa della batteria di trazione o una temperatura troppo elevata della batteria di trazione o del motore elettrico.In quest'ultimo caso, guidate con attenzione fino allo spegnimento della spia.Le prestazioni del veicolo sono legate allo stato in cui si trova la spia.
La spia si accende in marcia quando c'è un malfunzionamento della componentistica del sistema elettrico 400 Volts.Recarsi presso la Rete di assistenza Renault.
La spia si accende quando viene impostato un programma di ricarica della batteria di trazione.
La spia si accende quando viene impostato un programma di climatizzazione del veicolo.
La spia si accende quando il veicolo è collegato ad una colonnina di ricarica.
Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi. Se la spia lampeggia sul quadro strumenti il sistema è attivo. Quando l’impianto rileva un’anomalia di funzionamento, sul quadro della strumentazione compare il messaggio «ESC controllare» accompagnato dall’accensione della spia di controllo dinamico della stabilità e la spia di allarme. In questo caso, l’ESC e il sistema di controllo della trazione sono disattivati. Rivolgetevi presso una delle officine autorizzate Renault.
La spia si accende per avvertire che il sistema di controllo dinamico della stabilità (ESC) e il controllo della trazione non sono disponibili.
Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne appena il motore inizia a girare. Può accendersi insieme ad altre spie e/o a messaggi sul quadro della strumentazione. È necessario recarsi al più presto presso la Rete del marchio guidando con prudenza. Il mancato rispetto di questa norma rischia di provocare un danno al veicolo.
Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi.Se si accende durante la guida, segnala un’anomalia del sistema ABS. L’impianto freni è assicurato normalmente come su un veicolo senza ABS. Consultate al più presto una delle officine autorizzate Renault.
Questa spia si illumina quando almeno una delle portiere laterali o il portellone posteriore risultano aperte. E' necessario quindi fermarsi e verificare bene la corretta chiusura.
Questa spia si illumina quando il freno di stazionamento assistito è inserito. L’inserimento è confermato dal messaggio Freno stazionamento tirato» e dall’accensione delle spie sul quadro della strumentazione e sul tasto.
L'accensione della spia sul quadro strumenti sta ad indicare l'attivazione del sistema AUTO HOLD. Con la spia accesa il veicolo resta frenato.Lo spegnimento della spia indica che la forza frenante che agisce sul veicolo è assente. Con la spia spenta il veicolo non è frenato.
La spia si accende in arancione e il messaggio «Limitatore ON» compare sul quadro della strumentazione accompagnato da trattini, a indicare che la funzione limitatore di velocità è attiva e in attesa di memorizzare un limite di velocità.
La spia di colore verde si accende ed il messaggio «Regolatore ON» compare sul quadro della strumentazione accompagnata da trattini per indicare che la funzione regolatore è attiva ed in attesa di registrare una velocità di regolazione.
L'accensione della spia accompagnata da un segnale sonoro, sta ad indicare che è stato superato il limite di velocità riportato sul quadro strumenti. Il valore della velocità è quello della strada che si sta percorrendo. La velocità è letta direttamente dalla telecamera frontale, in assenza di una lettura diretta viene presa in conto quella del sistema di navigazione.
La spia sul quadro strumenti diviene di colore grigio per indicare che il sistema di mantenimento della carreggiata è attivo. Le linee della carreggiata diventano di colore bianco quando la funzione ha rilevato le linee di demarcazione della corsia. La spia diventa di colore rosso quando si oltrepassa la linea di demarcazione della carreggiata senza aver inserito l'indicatore di cambio corsia.
La spia si illumina per avvertire che il sistema di frenata attiva d’urgenza è indisponibile o è disattivato.Se si accende insieme alla spia, il sistema ha un anomalia di funzionamento.
Quando c'è una pressione anomala degli pneumatici, sul quadro strumenti si illumina la spia accompagnata da un messaggio.La spia accesa e fissa con il messaggio "Ripristinare la pressione degli pneumatici" sta ad indicare che uno pneumatico è sgonfio. Controllate a freddo e riportate in pressione, se necessario, la pressione degli pneumatici.La spia accesa e fissa con segnale sonoro e con il messaggio "Foratura" sta ad indicare che uno pneumatico è forato o molto sgonfio. Riportate la pressione dello penumatico in questione al valore nominale riportato sul libretto di uso e manutenzione, sostituite la ruota o portate lo pneumatico presso la Rete autorizzata Renault.Quando la spia lampeggia per qualche secondo e poi si illumina fissa accompagnata dal messaggio "Verifica pressione pneumatici", allora una o più ruote non rileva una pressione sufficiente.
La modalità ECO è una funzione che ottimizza il consumo di carburante. Essa agisce su alcuni utilizzatori del veicolo (riscaldamento, climatizzazione, servosterzo,ecc.) e su alcune operazioni di guida (accelerazione, cambi marcia, regolatore di velocità, decelerazione, ecc.). La limitazione dell’accelerazione consente una guida a basso consumo sia in città che in periferia. L’utilizzo ridotto dell’aria condizionata consente di ridurre il consumo senza pregiudicare il comfort termico.
Si accende all'inserimento del contatto o all'avviamento del motore, quindi si spegne dopo alcuni secondi.Durante la guida, se questa spia si accende insieme alla spia di arresto immediato, indicaun’anomalia del sistema. Rivolgetevi a una delle officine autorizzate Renault.
Questa spia indica che l'airbag passeggero è attivato. L’attivazione o la disattivazione dell’airbag passeggero deve avvenire a veicolo fermo.
La spia indica che l'airbag passeggero è disattivato. L’attivazione o la disattivazione dell’airbag passeggero deve avvenire a veicolo fermo.
La spia si accende, all'accensione del quadro strumenti, se le cinture del conducente o del passeggero (se la seduta è occupata) non sono allacciate. Con il veicolo in movimento e cinture non allacciate, superati i 20Km/h la spia lampeggia e si avverte un segnale sonoro che si interromepe dopo i 2 minuti.Nota: un oggetto sul sedile del passeggero potrebbe innescare la spia.La spia si illumina (a secondo del veicolo) indicando il numero delle cinture allacciate e non per circa 30 secondi, ogni volta che si accende il veicolo, si apre una porta o si allaccia una cintura di sicurezza.Assicuratevi che le cinture dei passeggeri posteriori siano ben allacciate e che il numero delle cinture allacciate corrisponda al numero delle sedute.
Il pulsante permette di riattivare la funzione limitatore o regolatore di velocità dopo che queste ultime sono andate in stand by. Le pressioni successive hanno lo scopo di aumentare la velocità del limitatore o del regolatore.
Il pulsante permette di riattivare la funzione limitatore o regolatore di velocità dopo che queste ultime sono andate in stand by. Le pressioni successive hanno lo scopo di diminuire la velocità del limitatore o del regolatore.
Il pulsante permette l'attivazione del regolatore adattivo di velocità. Le pressioni successive all'attivazione del pulsante permettono di variare la distanza di regolazione.
Questo comando permette di mettere in standby la funzione di regolatore e di limitatore o regolatore adattivo con la memorizzazione della velocità selezionata.
La pressione del pulsante permette di attivare e disattivare la funzione di limitatore della velocità.
La pressione del pulsante permette di attivare e disattivare la funzione di regolatore di velocità.
Questo comando fornisce l'accesso alle istruzioni di guida, alla sorgente audio ascoltata o alle informazioni sul multi-Sense.
Questo comando consente di rispondere/riagganciare una chiamata premendo direttamente il comando del volante.
Questo comando consente di accedere al menù delle impostazioni con una lunga pressione di OK. Una breve pressione consente di convalidare la selezione.
Questo comando consente di scorrere le informazioni del computer di bordo e il menu di personalizzazione delle impostazioni del veicolo.Una pressione prolungata su uno di questi tasti consente di reimpostare i valori del cruscotto.
Questo comando consente, premendo brevemente, di attivare il riconoscimento vocale. Una pressione prolungata consente di disattivarla.Dopo aver attivato il riconoscimento vocale, segui le istruzioni audio e visive che il sistema e lo schermo ti danno.Quindi è possibile utilizzare le funzioni multimediali o il telefono, tenendo le mani sul volante.
Le dotazioni e gli ausili presentati in questi video sono a titolo puramente informativo e non sostituiscono in alcun caso l’attenzione e le azioni del conducente. Rispettate sempre il codice della strada. Dovete avere pieno controllo della vostra auto in qualsiasi circostanza. Per qualsiasi informazione supplementare sulle dotazioni previste per la vostra Renault, vi preghiamo di voler fare riferimento alle istruzioni d’uso specifiche per il veicolo.
Le informazioni contenute in questi video sono a titolo puramente indicativo. Le dotazioni presentate per modello e versione, che siano di serie o in opzione si evolvono e possono variare in base al paese e alla data di fabbricazione del veicolo. Pertanto, questi video costituiscono solo un aiuto, non esaustivo, per scoprire le tecnologie Renault e non sono sostitutivi di un documento contrattuale.